La Storia

La nostra scuola, di lunga tradizione, ha formato intere generazioni di urbinati e risale in realtà con certezza alla seconda metà dell' '800 L'Istituto Comprensivo è oggi inserito in una realtà socio-culturale dinamica ed eterogenea che nel corso degli anni ha richiamato sul territorio famiglie provenienti, non solo dall'interno della provincia o della regione, ma anche da altre regioni italiane e dall'estero. L'integrazione e l'inclusione, pertanto, sono valori imprescindibili, al fine non solo di rendere gli alunni dell'Istituto solidali, tolleranti, rispettosi delle altre culture e tradizioni, ma anche per evitare pregiudizi e forme di disagio più o meno evidenti. La multiculturalità e le pluralità etniche costituiscono una risorsa che arricchisce il contesto scolastico, favorendo nuove conoscenze e relazioni interpersonali. I dieci plessi del I.C. sono localizzati su un territorio piuttosto esteso che comprende due Comuni con caratteristiche socio-economiche eterogenee. Nel Comune di Urbino prevale il terziario, il Comune di Petriano è sede di una pluralità di piccole e medie imprese. Numerose sono le risorse del territorio per supportare la scuola nella realizzazione delle sue finalità istituzionali: la locale Università degli studi, l'ISIA, l'Accademia di Belle Arti, i Centri per lo studio di Lingue straniere e della Musica, le biblioteche, le variegate Associazioni.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.