Ricerca

Settimana “Erasmus” Urbino – Valencia (Spagna)

12-18 novembre 2023: visita Erasmus alla IES Rascaña Antonio- Cañuelo di Valencia per gli alunni di III Secondaria di Urbino e di Gallo di Petriano.

Utente PSIC836006-aut

da Psic836006-aut

0

La scuola secondaria “Pascoli” di Urbino per tramite della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Urbino, prof.ssa Carla Campogiani, comunica di aver avviato la realizzazione un nuovo percorso Erasmus_plus per gli alunni di terza secondaria di primo grado della scuola secondaria del centro storico cittadino. Questo nuovo percorso nasce grazie alla collaborazione con l’I.T.I.S. “E.Mattei” di Urbino a guida del prof. Sergio Brandi ed in particolare grazie alla adesione al consorzio “SCH-BRIDGE” accreditato presso l’Agenzia Nazionale INDIRE e  coordinato, a livello locale, dal Prof. Alessandro Panaroni del “team di internazionalizzazione” dell’I.T.I.S. di Urbino.

Quindici ragazze e ragazzi e due professori sono oggi a Valencia per dare avvio alla prima settimana di “gemellaggio”  con alunni dell’IES Rascaña Antonio- Cañuelo di Valencia.   In primavera saranno le famiglie degli stessi alunni ad accogliere i gemelli spagnoli.

Il team docenti della secondaria ed ha organizzato con particolare dedizione questa  nuova esperienza per favorire l’apprendimento full immersion in ambito internazionale dei nostri alunni più grandi che si sono dimostrati particolarmente motivati. I professori Daniele Grossi e Eriberta Angradi partecipano  all’esperienza a Valencia in presenza fornendo, al bisogno, guida e supporto agli alunni.

Il Prof. Roberto Mazzeo, supportato dai coordinatori e da tutti i docenti delle classi III Secondaria sia di Urbino che di Gallo di Petriano ha svolto con entusiasmo e dedizione il delicato ruolo di coordinatore per la selezione e per la comunicazione con la scuola partner. I gemelli sia italiani che spagnoli hanno avuto occasione di conoscersi on line poco prima della partenza grazie al contemporaneo avvio di un progetto di gemellaggio elettronico con la scuola spagnola tramite la piattaforma eTwinning riservata alle scuole europee. La nostra scuola è presente da anni su questa piattaforma europea. Referente eTwinning per l’IC ”Pascoli” è dott.ssa Carla Sfara  che ha vinto assieme a diverse colleghe  il “certificato di qualità” riferito a progetti di gemellaggio elettronico cui la scuola ha partecipato negli scorsi anni.

La partecipazione alla loro prima esperienza “Erasmus” per i ragazzi della scuola “Pascoli” sarà un’occasione particolarmente preziosa: permetterà loro di entrare direttamente a contatto con una lingua e cultura straniera a noi particolarmente vicina quale quella spagnola e  far pratica anche di lingua inglese (la lingua che i ragazzi useranno a scuola, con le famiglie ospitanti e per comunicare fra loro).

Il programma della settimana prevede visite guidate della città e attività  S.T.E.A.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria , Arte e Matematica) in tandem con i partner spagnoli.

Un mix di opportunità  che ci auguriamo sia particolarmente stimolante e sfidante ed appropriato per gli alunni della scuola “Pascoli”.

Il rientro in Italia è previsto per il 18 novembre: gli alunni protagonisti della settimana  Erasmus a Valencia verranno presto invitati a raccontare, agendo quali “inviati speciali”, la loro esperienza alla comunità locale. A presto!