Ricerca

SPORTELLO D’ASCOLTO

Per gli alunni della Scuola Secondaria

Utente PSIC836006-aut

da Psic836006-aut

0

Il progetto Sportello d’ascolto e consulenza pedagogica / Psicologo in classe è uno spazio offerto dall’I.C. “Pascoli” di Urbino tramite la consulenza del Dr. Savino Romani, Psicologo Psicoanalista, e la supervisione della Prof.ssa Maria Gabriella Pediconi, docente di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ideato per affrontare le problematiche legate all’età evolutiva, per approfondire la conoscenza di sé, per favorire il confronto con gli altri e il rispetto reciproco nei vari contesti.

Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di fornire supporto psicologico rivolto agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID19 e di avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico tra gli studenti di tutte le scuole dell’Istituto.

Lo sportello di ascolto e consulenza psicopedagogica si concretizza nell’ascolto e nell’analisi dei vissuti e delle problematiche dei singoli al fine di concordare un percorso finalizzato al benessere.

Il progetto è rivolto:
a) agli studenti della scuola secondaria di I grado;

b) al personale scolastico;

c) alle famiglie degli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “Pascoli”.


Per la sede di Urbino lo sportello d’ascolto sarà attivo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Per la sede di Gallo gli orari andranno concordati con la referente di plesso Prof.ssa Maria Maddalena Moscatiello.
 
Lo psicologo, Dr. Savino Romani è raggiungibile via email all’indirizzo
romani.savino@icpascoli.edu.it 

Nello stesso periodo, le famiglie e il personale scolastico potranno usufruire dello sportello di ascolto in modalità online nel seguente orario: dalle ore 18:00 alle ore 20:00 (martedì e venerdì), previo appuntamento o in presenza concordando giorno e ora con il Dr. Romani via email all’indirizzo sopraindicato.

Documenti